blog 

natale palli

Natale Palli è stato un militare e aviatore italiano.

foto: prima di un volo di prova, Palli e D’Annunzio a bordo dello SVA 10 ancora privo delle insegne speciali che verranno applicate in occasione del Volo su Vienna.


In un tempo brevissimo (sono trascorsi solo quattro anni dal suo brevetto di pilota alla sua precoce morte) è stato protagonista di imprese incredibili.


Nato a Casale Monferrato nel 1895, Natale si è arruolato a 19 anni nelle fila del Regio Esercito, e nel 1915 ottiene il brevetto di Pilota Militare.


foto: D’Annunzio e Palli davanti al loro fido biposto, sul muso le scritte in oro delle loro missioni: Vienna, 9 agosto 1918 e Fronte dell’Aisne, 26 settembre/2 ottobre 1918.


Solo due anni dopo, Natale viene decorato con una prima medaglia d'argento al Valor Militare, mentre nel 1918 viene trasferito all’87a Squadriglia “Serenissima” di stanza all’aeroporto di San Pelagio.


Il 9 agosto 1918, dopo un tentativo andato a vuoto, a bordo di un SVA biposto, Palli vola accanto a Gabriele D'Annunzio alla volta di Vienna, lanciando i famosi manifestini dannunziani che incitavano gli austriaci alla resa.


foto: Natale Palli e il suo “Balilla” 16552.


Nel marzo 1919, durante un raid Padova-Parigi-Roma, l'aereo di Natale subisce un guasto che costringe il pilota ad atterrare sul Mont Pourri, dove perderà la vita a causa dell'assideramento.


Ti abbiamo incuriosito? Puoi trovare l'articolo completo su Natale Palli all'interno dell'ultimo numero di Aerofan, disponibile qui >>>https://www.luckyplane.it/product-page/aerofan-19.